(fotografata al Monte Cucco-Umbria)

Polygala nicaeensis Risso ex W.D.J. Koch
POLIGALA DI NIZZA


Polygalaceae. Fiore con brattee caduche più lunghe dei peduncoli fiorali, racemi allungati (fino a 8 cm), ali lunghe 6-9 mm;
Fiorisce maggio-giugno. Prati e pascoli asciutti e soleggiati montani e submontani, ghiaioni; di preferenza su substrati carbonatici. Da (200)600 a 1700 m.


(fotografata al Monte Alburno - Campania)


(fotografata al Monte Petrella - Monti Aurunci - Lazio)

Polygala nicaeensis subsp. mediterranea


Pianta alta 10-40 cm, fusto legnoso, ramificato alla base con diversi fusti erbacei ascendenti; foglie basali spatolate, le cauline lineari-lanceolate; infiorescenza a racemo appuntito multifloro, terminante con un ciuffo di brattee caduche già in fioritura; fiori 5 sepali, gli interni (ali) obovati; corolla da rosa-liliacina a azzurro-viola a 3 petali concresciuti alla base in un tubo, liberi sopra, l'inferiore frangiato. Fiorisce maggio - luglio.
Prati magri 0-600.
Il genere Polygala è un gruppo di piante polimorfo, molto difficile la determinazione in particolare la distinzione tra P. comosa e P. nicaeensis subsp. mediterranea, quest'ultima ha le ali del fiore di grandezza maggiore, con nervatura principale ramificata e la spiga cilindrica con brattee brevi a maturità.

va a Polygala sardoa
torna a P
torna all'indice