(nella foto ononis spinosa fotografata a Cres-Croazia)

Ononis spinosa subsp. procurrens (Wallr.) Briq.
STANCABUE

Fabaceae. Pianta alta 30-60 cm,con fusti striscianti che radicano spesso a intervalli verso la base. Fusto villoso ghiandolare; baccello più corto del calice; foglioline con pelosità ghiandolare, arrotondate all'apice. I petali laterali sono lunghi circa quanto quelli inferiori saldati.Fiorisce da maggio a settembre.
Prati poveri e pascoli, brughiere da pascolo, molto diffusa in quasi tutta Europa.

Ononis spinosaL.

Questa specie ha fusti spinosi più eretti, che non radicano come quelli della precedente, i due petali laterali sono più corti di quelli uniti inferiori ed il legume è più lungo dei sepali.
Terreni argillosi o gessosi di tutta Italia.
Entrambe le specie erano fonte di gravi problemi per il contadino, prima dell'avvento dei trattori perchè i fusti e le profonde radici rallentavano considerevolmente il lavoro di chi arava, inoltre le foglie, se schiacciate, emanarebbero un odore caprino forte e sgradevole e le vacche che le mangiavano producevano un latte maleodorante.

Sottospecie presenti in Italia:
Ononis spinosa L. subsp. antiquorum (L.) Arcang.che si distingue per fiori isolati con corolla che supera appena il calice; fusti pelosi tutt'attorno, legnosi con spine molto sviluppate ed acute.

Ononis spinosa L. subsp. arvensis (L.) Greuter & Burdet., che si distingue per spinosità ridotta; fiori appaiati, raramente isolati; legume ovato incluso nel calice, con 1-3 semi.

Ononis spinosa L. subsp. austriaca (Beck) Gams, che si distingue per fusti poco ramosi e generalmente erbacei con pelosità irregolare; spine assenti o deboli e molli; fiori spesso appaiati; legume più breve del calice.

Ononis spinosa L. subsp. maritima (Dumort.) P. Fourn., che si distingue per fusti prostrato ascendenti e radicanti alla base; spinosità generalmente ridotta; fiori generalmente isolati: legume ovato con 1-2 semi.

Ononis spinosa L. subsp. spinosa, che si distingue per fusti robusti e spinosi, i giovani con peli su 2 linee opposte; fiori isolati con corolla circa il doppio del calice; legume lungo almeno quanto il calice contenente 2-4 semi.

va ad Ononis variegata

torna a O
torna all'indice