(fotografato a Viros Farangi- Kardamili- Peloponneso - Grecia)

Hymenonema graecum (L.)DC. = Catananche graeca L. Scorzonera elongata WILLD
Scorzonera eleongata


Asteraceae. Genere di piante da fiore nel famiglia di tarassaco endemica in Grecia. Le specie hanno da uno a tre capolini florali composti da fiori gialli ligulati, con pappo squamoso, grigiastro.
La famiglia č composta da due specie: Hymenonema graecum che č noto dal Cicladi , e Hymenonema laconicum, che si trova nella zona centrale e sud-orientale Peloponneso.
Foglie pių o meno lineari-intere; capolini 1-pochi, con squame in 2 serie; ricettacolo con pagliette, pappo formato da squame lesiniformi. Entrambe le specie sono erbacee piante perenni, con brevi peli ghiandolari, e un rosette basali con foglie segmentate che appaiono grigiastre a causa di peli pių lunghi, senza ghiandole. Le piante possono avere uno o pochi gambi portanti alcune foglie pių piccole, le inferiori segmentate, le superiori pių semplici, piccole e strette. Ogni ramo porta in cima un capolino fiorale composto da diverse sovrapposte file di brattee involucrali. I fiori ligulati sono gialli e hanno cinque denti triangolari alla loro punta.

disegno

va a Hyoscyamus albus

torna a H K
torna all'indice