(fotografata a Cimata di Pezza- Abruzzo)

Grafia golaka (Hacq.) Rchb.
Grafia del Monte Golaki

Apiaceae.Pianta glabra e liscia alta 30-100 cm, con fusto eretto, pieno, striato, semplice o un po' ramoso in alto. Foglie 3-4 pennatosette, le basali lunghe a picciolo tondo (lungo quanto la lamina) e contorno per lo pių triangolare; lamina superiormente verde scura, di sotto chiara, con segmenti ultimi rombico-lanceolati, inciso-dentati, acuti mucronati; foglie superiori molto ridotte e sessili. Infiorescenze ad ombrella a 10-22 raggi, con brattee patenti lineari-lanceolate, intere o bifide ed involucretto di 1-3 bratteole, con fiori a calice evidentemente dentato e petali bianchi obcordati, bilobi.Fiorisce maggio - agosto.
Frutti ovali oblunghi, compressi lateralmente, lisci, glabri, a coste sporgenti leggermente alato-membranose; stilopodio conico e stili patenti .
Rupi, prati e pascoli montani aridi e sassosi, soprattutto su calcare; talvolta in sottobosco di latifoglie, presso i margini (500 -1600 m)

Il nome del genere č dedicato a S. Graf (1801-1838), florista e farmacista in Lubiana (Slovenia); l'attributo specifico deriva dal M. Golaki, che si trova in Slovenia nella Selva di Tarnova.

va a Gymnadenia conopsea

torna a G
torna all'indice