(fotografato a Monte La Meta - Lazio)
Geranium macrorrhizum L.
GERANIO ODOROSO

Geraniaceae.Pianta perenne erbacea alta 30- 40 cm, rizoma grosso, strisciante, molto odoroso, avvolto da guaine rossastre di foglie morte; fusto glabro; foglie pubescenti, le basali picciolate, palmato-partite, contorno poligonale con 5-7 lobi ad apice ottuso, quello centrale con tubercolo bruno, margine dentato; le superiori sessili; infiorescenza con cime multiflore su peduncoli rossastri; fiori ermafroditi, attinomorfi, pentameri, dialipetali; 5 sepali liberi mucronati, arrossati; 5 petali interi spatolati roseo-purpurei; 10 stami violetti sporgenti e persistenti. Fiorisce aprile-giugno.
Pascoli alpini e subalpini dei Balcani, dei Carpazi sud- orientali, delle Alpi e degli Appennini, tra i 400 e i 1700 m s.l.m. In Italia è una specie rara. Cresce anche in terreni alcalini ricchi di carbonato di calcio, tra rupi e macereti.
Il nome deriva dal fatto che tra le specie rustiche di gerani è l'unica ad avere foglie intensamente profumate. Per questa loro proprietà le foglie sono usate in cucina tagliate a striscioline per profumare insalate, gelatine e budini di frutta, bibite analcoliche.

va a Geranium molle

torna a G

torna all'indice