(fotografata a Colle Melosa - Rifugio Gray - Alpi Liguri - Liguria)
Gentiana ligustica R. Vilm. & Chopinet
Genziana ligure

Gentianaceae. Pianta con foglie un po' coriacee, tutte basali e riunite in rosetta, lamina a contorno ovato-ellittico,progressivamente ristretta verso la base, trinervia ma con nervo centrale più evidente, margine fogliare sempre intero e liscio; fiori grandi e solitari, portati da un peduncolo a sezione quadrangolare; corolla di colore blu-violetto, tubo dello stesso colore ma internamente spesso chiazzato di verde oliva, specialmente verso la fauce.Fiorisce maggio - luglio.
Praterie, pascoli montani, radure e chiarìe all’interno di boschi, bordi stradali, da 600a 2500 m. Endemismo delle Alpi sud-occidentali
Specie protetta dalla legislazione regionale ligure e piemontese, dalla legislazione nazionale francese è inoltre inclusa nell'Allegato II della Direttiva CEE 92/43, 21 maggio 1992 (Direttiva “Habitat”), importante fattore di rischio è legato alla compromissione di alcuni habitat da parte delle attività umane, danni considerevoli ad alcune popolazioni di questa specie sono stati arrecati dall’apertura di piste di sci e dalla costruzione di impianti di risalita.

va a Gentiana lutea
torna a G
torna all'indice