(fotografato al sentiero Tiziana Weiss - Friuli Venezia Giulia)

Bupleurum veronense Turra
Bupleuro di Verona


Apiaceae. Pianta annua a distribuzione eurimediterranea; alta 5-70 cm; fusto eretto e striato; due ali strette cartilaginee superiormente; foglie lineari-spatolate, acute; le cauline con margine ialino e larghezza massima a metà lamina; infiorescenza a ombrella a 5-8 (10) raggi con involucro e involucretto di brattee concave, ellittico-lineari, con margine ialino e resta apicale, nervature laterali scarse o nulle; fiori attinomorfi dialipetali di piccole dimensioni, subsessili, a cinque elementi, petali gialli.Periodo di fioritura: marzo-giugno.
In Carso la specie è diffusa ovunque e spesso comune. È una pianta termofila, spesso associata con erbe annuali dei pratelli aridi, ma anche presente nelle lacune dei prati più aridi; resistente alla siccità, forma colonie numerose su rocce povere in suolo, al di sotto della fascia montana. Il nome generico fu usato già da Ippocrate: deriva dal greco 'bous' (bue) e 'pleura' (costola), alludendo alle nervature fogliari molto pronunciate di alcune specie; il nome sepcifico si riferisce alla città di Verona, presso la quale la specieè presente. Forma biologica: terofita scaposa. Elenco dei Bupleurum che Marchesetti riporta per Cherso (l'attuale Cres)

B. subovatim Link - Tra i seminati ad Ossero, Bellei, S. Giovanni, Cherso, Caisole, Dragossich.

B. aristatum Bartl. - Comunissimo in luoghi rupestri aridi di tutta l'Isola come pure nell'isoletta Levrera e sc. Pregasnig: la var. humile Vest. a Predoschizza, M. Sterganez, M. Syss, Caisole.

B. junceum L. - Tra le macerie di S. Nicolò, Cherso; M. S. Orsola sopra Cherso (Bolz.).

Il genere Bupleurum include un centinaio di specie diffuse nei luoghi erbosi marittimi, e nei luoghi montane delle regioni europee. Di queste, 24 specie e sottospecie sono presenti in Italia.
Il nome del genere Bupleurum fu assegnato da Ippocrate combinando i due termini greci “bous” e “pleura”, ossia costola di bue, ad indicare le nervature fogliari pronunciate, caratteristica di molte specie del genere.

va a Butomus umbellatus
torna a B
torna all'indice