(fotografata in Slovenia)

Anthyllis vulneraria L.
Vulneraria


Fabaceae.Pianta più o meno eretta, alta 60 cm, con foglie e fusti pelosi. La fogliolina terminale della foglia composta, è più grande delle altre.I fiori sono riuniti in dense infiorescenze, circondate da brattee a forma di dita. I capolini con brattee simili a foglie, sono portati da un lungo stelo, i sepali molto pelosi racchiudono i legumi; i fiori possono essere di molti colori: giallo, arancione, rosso, porpora e ogni tanto anche biancastri, quelli appassiti sono bruni. Fiorisce da aprile ad agosto. Prati asciutti e rocciosi, diffusa dovunque in Italia.
E' un'ottima foraggiera, ricercata dal bestiame nei pascoli di montagna, ma la lenta crescita non permette di coltivarla come tale. E' una ricca di fonte di nettare ma solo gli insetti più forti come i bombi riescono, forzando, ad aprire i grandi e rigidi petali per estrarlo.
Il nome latino vulneraria deriva da "vulnus", ferita, perchè nel medioevo era nota popolarmente come un'erba capace di accelerare la guarigione di ferite. Il nome generico "anthyllis" di origine greca, significa "fiore lanoso" perchè la pianta ha un calice molto peloso.


(Anthyllis vulneraria subsp. alpicola (Brügger) Gutermann
fotografata a Monte Canin - Friuli Venezia Giulia

Calice con denti più o meno simili tra loro, foglie cauline superiori, con segmento apicale, molto maggiore dei laterali, stirpi alpine con corolla gialla.Fiorisce maggio - luglio da 1800 m in poi.


(Anthyllis vulneraria subsp. rubiflora (DC) Arcang.
fotografata a Dorgali - Sardegna

Infiorescenza in densi glomeruli, solitari od appaiati, posti all'apice del peduncolo, attorniati da grandi brattee fogliacee palmate,ricoperte di una soffice peluria; corolla papilionacea con vessillo, margine delle ali e carena di un color rosso sangue, talora scolorati o variegati.


(Anthyllis vulneraria subsp. pulchella (Vis.) Bornm.
fotografata a Monte Puzzillo - Abruzzo

Foglie cauline inferiori con 1-5 segmenti, l'apicale molto maggiore dei laterali, corolla spesso arrossata.

va ad Antirrhinum latifolium
torna ad A
torna all'indice