(fotografata al Monte Summano-Veneto)
Alkekengi officinarum Moench
LANTERNA CINESE

Solanacea. Pianta erbacea perenne, alta 40 – 60 cm , scarsamente pelosa o glabra, con fusto semplice o poco ramificato alla base, spigoloso. Rizoma sottile, sinuoso e ramificato.Foglie disposte in coppie alterne, lungamente picciolate, con lamina ovata o subromboidale, margine da intero a sinuato, a grossolanamente dentato o crenato, acute all'apice, cuneate o troncate alla base, glabre o lassamente pubescenti su entrambe le facce. Fiorisce aprile - luglio.
Frutto a bacca rossa globosa, del diametro 15–20 mm, simile ad un piccolo pomodoro, dal sapore gradevolmente acidulo e contenente numerosi, piccoli semi discoidali; è completamente racchiusa nel calice, che, accrescendosi, raggiunge una lunghezza di 2,5-5 cm, con i denti che tendono a diventare conniventi serrandosi in modo da formare un involucro a forma di vescica, di consistenza cartacea, costoluta, dapprima verde, poi rosso-arancio. La maturazione dei frutti avviene ad agosto.
Specie spontanea dell'Europa centro-meridionale, del Medio Oriente e dell'Asia meridionale. Zone ombreggiate del sottobosco, da 0 a 1000 m di quota.

va ad Alliaria petiolata

torna ad A
torna all'indice