(fotografata a Crete de du Brisou - Vercors - Francia)
Achillea distans Waldst. & Kit. ex Willd.
ACHILLEA MAGGIORE

Asteraceae. Pianta alta da 4 a 10 dm; sparsamente pelosa, foglie a contorno lanceolato, lamina pennatosetta con segmenti dentati o divisi a sua volta in lobi (ma non fino alla metà della foglia). Quelle cauline hanno la rachide larga 2 – 4 mm. Dimensione delle foglie basali: larghezza 3 – 6 cm; lunghezza 15 – 35 cm. Dimensione delle foglie cauline mediane: larghezza 2 cm; lunghezza 10 cm.; infiorescenza a piccoli capolini terminali peduncolati in corimbi; squame con margine scarioso e nero; fiori esterni ligulati (da 4 a 5) di colore bianco o roseo, gli interni tubulosi di colore ocra chiaro pallido. Fiorisce da luglio a settembre.
Prati aridi, pendii sassosi,boscaglie steppiche, tagli forestali, strade e margini erbacei dei boschi, muri, ripari sotto roccia, praterie rase subalpine, pinete, gineprai e querceti. Il substrato preferito è calcareo ma anche calcareo/siliceo con pH basico, alti valori nutrizionali del terreno che deve essere mediamente umido (da 500 fino a 1500 m ).
In Italia è una specie rara e si trova, in modo discontinuo, solamente sull'arco alpino. Sempre nelle Alpi, oltreconfine, è presente in Francia (dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes, Isère e Savoia), in Austria (Länder dell'Austria Inferiore) e Slovenia. Sugli altri rilievi europei si trova nei Pirenei e Carpazi.

va ad Achillea distans subsp. stricta

torna ad A

torna all'indice